Carta servizio ristorazione

La carta informa  sui principi  e l’organizzazione del servizio di ristorazione realizzato nel Nido d’infanzia Baby Birba e sulle garanzie e i diritti offerti a chi lo utilizza.

I pasti sono prodotti dalla Mensa della Società: AVENDO SRL dotata di autorizzazione sanitaria in conformità alla Legge n. 283/62 e successive modificazioni e al D.P.R. n. 327/80.

Il servizio è composto da uno spuntino a base di frutta fresca poco dopo le nove del mattino, dal pranzo (primo secondo piatto, contorno di verdure e frutta) consumato intorno alle ore 11- 11.15 e poi dalla merenda nel pomeriggio alle ore 15.30.

Le tabelle dietetiche e i menù sono formulati secondo l’orientamento della alimentazione mediterranea in linea con le raccomandazioni dell’Istituto Nazionale della Nutrizione e privilegiano il consumo di cereali, legumi, verdura e frutta fresca di stagione, pesce, olio extravergine di oliva   mentre viene ridotto il consumo di carne e latticini. La tabella dietetica  verificata ed autorizzata dalla Pediatria di comunità dell’Azienda Usl di Cesena  è articolata su 8 settimane. Essa prevede per ciascuna giornata menù alternativi e sostituzioni, che a parità nutrizionale, consentono una adeguata varietà in funzione anche della stagionalità dei prodotti impiegati. Copia di tale tabella viene fornita ad ogni famiglia. Presso il Nido è disponibile per la consultazione il volume

 IL PAPPATUTTO che riporta ricette consigliate per il pasto a casa.

Al bambino che ha necessità di seguire un’alimentazione particolare per motivi sanitari, il servizio fornisce un pasto sostitutivo adeguato. La famiglia deve presentare alla Pediatria di Comunità un certificato del medico del bambino  in cui vengono specificati gli alimenti da escludere e quelli consentiti ed il periodo di tempo per cui è necessaria tale alimentazione. I medici della Pediatria di Comunità provvedono a valutare la richiesta che , se autorizzata, comporta la predisposizione della dieta ad hoc. Copia  della dieta viene poi consegnata alla mensa , al nido e  alla famiglia .

Nel nido  è adottato un “piano di autocontrollo” (secondo il metodo HACCP) che ha lo scopo di garantire la sicurezza igienica dei pasti, attraverso la verifica ed il controllo di tutto il processo di somministrazione. I controlli di tipo sanitario vengono effettuati dal personale USL di Cesena.

Il nido ha attivato una convenzione con un laboratorio analisi che esegue sistematicamente  controlli analitici sullo stato generale igienico-sanitario del vano porzionamento e dei prodotti somministrati mediante l’ausilio di tamponi  per valutarne la contaminazione microbica. Ogni anno il personale partecipa a corsi di formazione inerenti la nutrizione e la sicurezza organizzati dall’Ufficio Igiene.

Durante l’anno scolastico il nido invita i rappresentanti di sezione a presenziare almeno 2 volte al momento della refezione e a consumare il pasto fornito. Il genitore ha il compito di valutare la gradibilita’ dei piatti ed  il confort ambientale e di fornire un parere  su apposita scheda che  successivamente verrà esposta a tutti i genitori  in bacheca.

La buona riuscita del pasto al nido dipende anche dall’attenzione e dalla cura dedicata dagli educatori al momento del consumo del pasto e cioè alla relazione coi bambini, alla promozione della loro partecipazione al pranzo, al sostegno delle loro capacita’ di autonomia a tavola.

Un pranzo ben riuscito, che risponde alle esigenze dei bambini e favorisce il loro star bene è sempre frutto di un buon gioco di squadra!