Progetto pedagogico

SINTESI DEL NOSTRO PROGETTO PEDAGOGICO: CIO’ IN CUI CREDIAMO

Al centro del nostro progetto e della nostra organizzazione ci sono i bambini e le bambine che ogni anno abitano insieme a noi il Nido Baby Birba.
I loro diritti, le loro capacità e competenze sono un valore da osservare, riconoscere e condividere con i bambini e le loro famiglie. Tutte le nostre scelte educative ed organizzative ruotano attorno a questo principio: un bambino che sia protagonista della propria vita.

AMBIENTAMENTO

L’ambientamento offre la possibilità di creare nuove relazioni, è un momento delicato, ricco di emozioni e di cambiamenti che riguardano sia il  bambino che il genitore.
Prima dell’inizio della frequenza gli insegnanti incontrano le famiglie in un colloquio individuale,  per condividere le strategie di  ambientamento e concordare le date per l’inserimento, in questo modo si da inizio ad una prima conoscenza reciproca.  
Nei primi giorni di frequenza la permanenza rassicurante di un gruppo educativo stabile  sostiene e favorisce la conoscenza dell’ambiente,  dei coetanei e degli educatori/insegnanti che li accompagneranno in questa nuova  esperienza.      

PROGETTO EDUCATIVO

Per accompagnare i bambini e le bambine in un percorso di  crescita che li veda protagonisti attivi e critici delle esperienze che vivono, pensiamo sia necessario costruire un progetto educativo che si nutra di interrogativi, di osservazioni, di ascolti, di interpretazioni e che predisponga situazioni che possano far emergere gli interessi di ricerca e le curiosità dei bambini stessi.  

Un progetto educativo in cui trovi posto l’imprevisto e l’inatteso, fatto di tempi lenti che sostengano la riflessione, la condivisione e il piacere di so-stare sulle cose, che generi ulteriori domande e curiosità, che non si concentri su che cosa fare, ma su come e soprattutto perché farlo.  
Per costruire luoghi educativi in cui sia possibile apprendere ad apprendere.        
La nostra giornata viene intervallata da un ritmo che alterna pause ad attività, esperienze che si ripetono offrendo sicurezza al bambino a novità stimolanti che ne stimolano la curiosità e l’apprendimento.

FORMAZIONE

Crediamo che la capacità di costruire momenti di riflessione e di approfondimento sui pensieri e sulle azioni che tutti i giorni mettiamo in atto insieme ai bambini e alle bambine, sia estremamente importante, in quanto offre l’opportunità di porsi in discussione e di acquisire maggiori  consapevolezze per questo valorizziamo molto il lavoro di equipe.

DOCUMENTAZIONE

Attraverso la documentazione il personale educativo rende visibili i percorsi, i progressi e le conquiste quotidiane dei bambini e del gruppo sezione. Scegliere di documentare osservazioni, riflessioni, rielaborazioni, significa restituire  e valorizzare l’identità del gruppo e dei singoli bambini. 

SPAZI-AMBIENTE

L’ambiente e lo spazio che ci circondano giocano un ruolo fondamentale per la qualità delle nostre esperienze di crescita e di sviluppo.
Abbiamo tentato di costruire un ambiente caldo e accogliente, in cui il bambino si possa sentire protagonista, ma anche parte di un gruppo.    

LA FAMIGLIA, UN’ALLEATA IRRINUNCIABILE

Il Nido è il primo luogo in cui la famiglia ed il bambino fanno esperienza di vita di gruppo; affinché diventi un luogo culturale ed educativo per l’intera collettività, crediamo sia fondamentale predisporre occasioni di  partecipazione delle famiglie alla vita del servizio per l’infanzia.  
Avere la possibilità di esprimere i propri punti di vista e di essere presenti nel percorso di crescita dei propri bambini e delle bambine è un diritto di ogni padre e di ogni madre e,  nello stesso tempo, una scelta consapevole da parte del gruppo educativo di voler tessere un dialogo e un confronto  continuo con le famiglie su più versanti, dal progetto educativo alle cure quotidiane, nello spirito in cui l’educazione non è patrimonio privilegiato di alcuni, ma esperienza, possibilità e competenza di ogni persona coinvolta nel processo educativo. Durante tutte la durata dell’esperienza Nido del bambino la famiglia sarà coinvolta costantemente attraverso scambi quotidiani, assemblee, feste, incontri con esperti, documentazioni.

PERSONALE

La relazione con l’insegnante è uno degli aspetti fondamentali che il bambino vive nel servizio educativo; il loro compito è quello di promuovere interventi educativi e didattici e attività di  osservazione, ascolto, progettazione, documentazione. Affinché il loro lavoro sia di qualità crediamo fortemente nella formazione che viene fatta due volte al mese all’interno della struttura e annualmente con operatori di altri servizi.
La coordinatrice pedagogica garantisce la formazione e l’aggiornamento del personale, la continuità dell’esperienza, ha funzione di supervisione dei gruppi educativi e degli interventi didattici.
Collabora con le famiglie e la comunità locale, per promuovere una cultura dell’infanzia, si raccorda con altri servizi educativi e  sociali presenti nel territorio e affianca le insegnanti nelle scelte educative e didattiche. E’ a disposizione delle famiglie per
condividere interrogativi e riflessioni sulle esperienze vissute dal bambino e sulla sua crescita.